Comitato Regionale

Emilia-Romagna

1 Km in salute: la presentazione a Reggio Emilia

Attività di corsa gratuita, per tutti, al proprio ritmo e in compagni di amici e istruttori. Il progetto sarà inaugurato il primo giugno al parco del lungo Crostolo

di Simona Silvestri


REGGIO EMILIA - Scoprire i propri tempi in corsa e aiutare a comprendere quale tipo di attività fisica sia più adatta alle proprie esigenze. Questo lo scopo del progetto "1 km in salute", presentato nella mattinata del 21 maggio nella sala della giunta del Comune di Reggio Emilia e promosso in ambito territoriale da Uisp, Comune e Ausl Reggio Emilia. L'iniziativa, che sarà inaugurata ufficialmente sabato primo giugno alle 17 al parco del lungo Crostolo di Reggio, mira a contrastare la sedentarietà e a promuovere l'attività motoria moderata in relazione alle capacità individuali, in modo semplice e a basso costo. "1 km in salute" è inserito nell'ambito del programma nazionale "Una rete di Azioni per rendere operativa la Carta di Toronto", che coinvolge le regioni Emilia-Romagna, Marche e Puglia attraverso una stretta collaborazione tra aziende sanitarie, comitati territoriali Uisp e Comuni.

Sono intervenuti nel corso della presentazione Evelyn Iotti, responsabile Uisp Reggio Emilia per "1 km in salute"; Silvana Cavalchi, presidente del comitato locale Uisp; Matteo Sassi, assessore del Comune di Reggio alle politiche sociali e alla salute; Fabiana Bruschi dell'Ausl reggiana. "Ringrazio l'Ausl e il Comune - ha affermato Silvana Cavalchi - per il sostegno dato a questa iniziativa, un progetto che rientra appieno nel concetto di 'sportpertutti' di cui da sempre la Uisp è portatrice. In questo caso la sfida è ancora più interessante, perché la nostra intenzione è quella di coinvolgere proprio coloro che ancora non svolgono attività fisica". Parole condivise dall'assessore Sassi: "Ringraziamo coloro che hanno lavorato a questo progetto, e in particolare la Uisp, perché si tratta di un'iniziativa che valorizza uno degli spazi più importanti della nostra cintura verde cittadina e promuove stili di vita sani, abituando la cittadinanza a utilizzare sempre di più i parchi in modo consapevole". A concludere gli interventi Fabiana Bruschi: "Abbiamo colto in maniera molto partecipe gli stimoli portati da questo progetto e arrivati anche dall'assessorato regionale alla salute, che da alcuni anni sta cercando di promuovere la prevenzione delle patologie attraverso l'attività fisica. Un elemento importante, anche nella prevenzione dei tumori. La nostra speranza è dunque quella di portare con questo progetto la gente a fare attività fisica moderata, nel tempo e con costanza".

Al giorno d'oggi la sedentarietà rappresenta, nei paesi industrializzati, il secondo più importante fattore di rischio per la salute, dopo il fumo. Studi scientifici hanno evidenziato come esista una stretta connessione tra l'inattività fisica e le patologie croniche (quali malattie cardiovascolari, ictus, diabete e neoplasie), che rappresentano circa il 75% delle cause di morte. Ciò incide notevolmente sui costi diretti e indiretti dell'assistenza sanitaria e ha un impatto significativo sulla produttività e sugli anni di vita in buona salute. Il percorso di "1 km in salute" sarà allestito all'altezza del "ponte di ferro" nel parco del lungo Crostolo di Reggio Emilia. Non uno spazio sportivo, ma uno "spazio educativo per la salute": un'area attrezzata, affidata al comitato Uisp di Reggio Emilia in cui, grazie all'ausilio di due operatori qualificati, sarà possibile dal 27 maggio eseguire test motori (velocità di passo e test della fatica), individuando la velocità ideale per camminare velocemente (o correre lentamente) senza che l'intensità dello sforzo sia controproducente. In pratica, sarà cronometrato il tempo necessario a ciascun partecipante per percorrere il percorso di un 1 km, a una frequenza cardiaca equivalente al 70% di quella massima, calcolata con l'aiuto di un cardiofrequenzimetro. I minuti impiegati rappresentano il tempo ideale (e non la massima performance) per ottenere i migliori benefici sulla salute e saranno comunicati alla persona e riportati in un tesserino per verificarne a distanza di tre mesi i miglioramenti. Le persone che avranno effettuato il test saranno consapevoli del loro tempo ideale e gli operatori organizzeranno i gruppi di cammino omogenei (10 minuti, 11 minuti, 12 minuti e così a seguire), in modo che le persone si dividano in funzione della loro velocità ideale. La partecipazione è gratuita e previa prenotazione dal 27 maggio.

Per informazioni e prenotazioni:
Uisp Reggio Emilia
Tel.: 0522/267203
E-mail: reggioemilia@uisp.it
Web: www.uisp.it/reggioemilia

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna